L’Associazione grigionese per lo sviluppo del territorio AGST

 
  • promuove un’utilizzazione dello spazio vitale del Grigioni indirizzata al futuro
     
  • è il partner per l’informazione, la consulenza e la formazione continua nelle questioni riguardanti la pianificazione del territorio
     
  • rappresenta l’anello di congiunzione fra il Cantone, le Regioni, i Comuni e i privati
     
  • pubblica modelli di atti legislativi per l’uso pratico
 
 

LebensraumPiù di 187‘000 persone si dividono i circa 7‘100 km2 di spazio vitale del Grigioni. La vita dei cittadini e delle cittadine grigionesi – l’abitazione, il lavoro, la formazione, lo svago e la mobilità – si svolge tuttavia solo su una parte molto ridotta del territorio cantonale.
Tutto ciò richiede spazio. Affinché il Grigioni possa svilupparsi ulteriormente in modo armonico, occorre organizzare e utilizzare in modo adeguato lo spazio disponibile. L’AGST promuove un’utilizzazione parsimoniosa e volta al futuro dello spazio vitale del Grigioni adeguata agli interessi sociali, economici e ecologici.

 
L’AGST promuove un’utilizzazione sensata dello spazio vitale del Grigioni.
 
 

PfeileLa pianificazione del territorio opera e irradia i suoi effetti coordinando a livello interdisciplinare le proprie attività. Sebbene la legislazione in campo pianificatorio occupi una posizione particolare in tale ambito, occorre tener conto anche di una serie di altre leggi, che riguardano la protezione dell’ambiente, le foreste, la protezione della natura e del paesaggio e altro ancora.


L’AGST informa regolarmente sui temi fondamentali che riguardano la pianificazione del territorio.


In occasione delle sue assemblee annuali aperte al pubblico, l’AGST dedica di volta in volta la sua attenzione ai problemi d’attualità e offre una piattaforma per l’informazione e la discussione.

 
L’AGST è il partner per l’informazione, la consulenza e la formazione continua nelle questioni riguardanti la pianificazione del territorio.
 
 

Organigramm GeschäftsstelleL’AGST gestisce a Coira il proprio segretariato amministrativo e offre consulenza ai propri soci.


Le questioni pianificatorie possono essere affrontate in modo più adeguato ricorrendo alle conoscenze degli specialisti. L’AGST procura i contatti con i servizi specializzati del Cantone (UST, DEPS, ANU, ...) o con altre organizzazioni / altri specialisti.


L’AGST è indipendente e politicamente neutrale.

 
L’AGST è il partner per l’informazione, la consulenza e la formazione continua nelle questioni riguardanti la pianificazione del territorio.
 
 

Aufgabenteilung WeiterbildungSolo i Comuni sono autorizzati a rilasciare le licenze edilizie nell’ambito delle rispettive zone edificabili. Per garantire uno svolgimento corretto delle procedure, occorre far capo ad autorità edilizie adeguatamente istruite.
Grazie a una ben collaudata suddivisione dei compiti, l’AGST offre corsi di formazione per le autorità edilizie e per i responsabili delle amministrazioni comunali. Ai partecipanti si forniscono le conoscenze di base nelle procedure per il rilascio delle licenze edilizie, per l’allestimento dei piani di quartiere e l’elaborazione della pianificazione locale.
L’AGST sostiene inoltre la formazione dei consulenti in materia edilizia.

 
L’AGST è il partner per l’informazione, la consulenza e la formazione continua nelle questioni riguardanti la pianificazione del territorio.
 
 

Organigramm Bindeglied

I diversi operatori nel campo della pianificazione del territorio si sono uniti nell’AGST allo scopo di svolgere i rispettivi compiti pianificatori in modo coordinato.


  • il Canton Grigioni
  • tutte le 15 Regioni
  • ca. 150 Comuni del Grigioni
  • enti turistici
  • pianificatori, architetti, giuristi
  • aziende
  • organizzazioni

Piattaforma AGST:
Nelle manifestazioni e nei convegni si allacciano i contatti fra gli operatori attivi in campo pianificatorio, si scambiano le rispettive conoscenze e si focalizzano gli interessi comuni.

 
L’AGST rappresenta l’anello di congiunzione fra il Cantone, le Regioni, i Comuni e i privati.
 
 

MustererlasseIn collaborazione con pianificatori e giuristi del ramo l’AGST ha pubblicato a partire dal 1970 una serie di modelli di atti legislativi molto utili nell’attività pratica giornaliera.


Il modello di legge edilizia e i modelli di regolamenti d’urbanizzazione forniscono una base importante per l’elaborazione e l’aggiornamento degli strumenti e dei documenti pianificatori comunali. Basta adeguare i modelli dell’AGST alla situazione specifica dei singoli Comuni – un metodo di lavoro efficiente ed economico.


L’AGST ha elaborato dei modelli di atti legislativi anche sulla base della nuova legge sulla pianificazione territoriale del Canton Grigioni.

 
L’AGST pubblica modelli di atti legislativi di uso pratico.
 
 

Downloads

download Statuti BVR

download Comitato direttivo e Ufficio di revisione Associazione grigionese per lo sviluppo del territorio